feed

Il rimedio della nostra bis-bis-bis-bis…bisnonna

Un rimedio così strano, eppure così semplice ed efficace non mi era ancora capitato. Il merito va ad una cliente che è entrata in negozio un paio di settimane fa chiedendoci se avevamo la mela chiodata.

Ci ha spiegato che si utilizzava addirittura nel Medioevo, si prende una mela, la si infilza di chiodi, la si lascia così per un giorno almeno e poi si mangia (naturalmente dopo aver estratto i chiodi, eh :) ). La polpa della mela arrugginisce il ferro dei chiodi e di impregna del metallo, quindi mangiandola di assume ferro in gran quantità.

La mela chiodata è indicata per chi soffre di anemia, con un occhio particolare alle donne incinta che spesso hanno carenza di ferro durante la gravidanza.

Ecco perchè il succo di mela chiodata che abbiamo scelto per il nostro shop è arricchita di acido folico, integratore indispensabile oramai consigliato da tutti i ginecologi per la prevenzione  della spina bifida del feto.

Il ferro contenuto nel succo arriva dai depositi dalle antiche fonderie etrusche dell’Isola d’Elba.

Abbiamo ammesso la nostra ignoranza su questo antico rimedio con la nostra cliente, che poi è rimasta contenta nel trovare il succo in vetrina; c’è invece qualcuno che già lo conosceva? Fate pure i vostri commenti.

No related posts.

11 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


11 Risposte a “Il rimedio della nostra bis-bis-bis-bis…bisnonna”

  1. Top Eduardo De la Maria dice:

    Semplicemente fantastico, pero logico. Anche, per quelli che s’interessano agli OGM, e capiscono l’inglese, raccomando di vedere i cinque videos nell sito:
    http://www.youtube.com/watch?v=eIOYzihb1Bk&feature=related

  2. Top Rita dice:

    Ciao a tutti, io conoscevo già questo rimedio, grazie alla mia fenomenale nutrizionista, che mi ha seguita durante una lunga e terribile convalescenza (tra gli altri problemi, avevo perso 20 kg successivamente a due interventi chirurgici devastanti). Seguivo una dieta particolare, e per la carenza di ferro mi suggerì la mela chiodata nel seguente modo: si inserisce in una mela un comune chiodo di acciaio. Il chiodo viene infilato totalmente nella mela e viene lasciato 24 ore. Si mangia la mela e il chiodo viene tolto e infilato in un’altra mela senza essere lavato. Spero possa esservi utile..

  3. Top flavia dice:

    Carina questa cosa della mela chiodata! Effettivamente non l’avevo mai sentita… Nonostante ciò avrei una perplessità: nel caso la si volesse preparare da soli a casa, si può star tranquilli che è un rimedio sicuro?

  4. Top Deborah & Mauro dice:

    @flavia: certamente, bisogna avere l’accortezza di prendere dei chiodi non zincati, ma proprio di quelli che arrugginiscono. La ruggine è solo pericolosa per le ferite, ma non se assunta per bocca.

  5. Top Deborah & Mauro dice:

    @Rita: attenzione, i chiodi devono essere di ferro, non di acciaio.

  6. Top Orietta dice:

    ho cominciato ad usare il rimedio circa 15 anni fa su consiglio di mia sorella che lo aveva utilizzato in ben 3 gravidanze, soprattutto per sostenermi nei giorni precedenti il ciclo mestruale. Un medico poi mi disse che il tipo di ferro rilasciato nella mela non era assimilabile dall’organismo. Francamente io mi sono sempre trovata benissimo. Adesso non saprei. Comunque non credo che sia ruggine, cioè ossido di ferro, giacchè il chiodo non è in contatto con l’aria e non può ossidarsi. Infatti il colore è nero e non marrone come la ruggine. Confermo che vanno usati chiodi di puro ferro. E’ buffo vedere come si assottiglino sempre di più ad ogni successivo utilizzo!! CIAO!

  7. Top Deborah & Mauro dice:

    Si, un altro consiglio è quello di estrarli da una mela ed infilarli in un altra, senza lavarli.

  8. Top DANIELA dice:

    LASCIATE STARE LE MELE CHIODATE! IL FERRO CHE VIENE USATO PER FARE I CHIODI OGGI VIENE DAI PAESI DELL’EST ED è MESCOLATO CON SOSTANZE CHE FERRO NON SONO. SOLO I VERI VECCHI CHIODI DI FERRO DI UNA VOLTA (MA VERAMENTE DI UNA VOLTA!!) POTEVANO ANDARE BENE. ORA SI RISCHIA DI INTOSSICARE ULTERIORMENTE L’ORGANISMO CON SOSTANZE CHE NON SONO INNOQUE. PRENDETE PIUTTOSTO DELLE ALGHE TIPO SPIRULINA PER ASSUMERE FERRO. O QUANTO PROPOSTO DA SALUTE IN ERBA CIAO

  9. Top Deborah & Mauro dice:

    Grazie per il prezioso commento Daniela. Posso solo ribadire che lo sciroppo che noi abbiamo nello shop contiene ferro (e solo ferro) proveniente dai depositi delle antiche fonderie etrusche dell’Isola d’Elba. Altrimenti, se volete farvelo a casa, dovete essere certi del materiale di cui sono fatti i chiodi.

  10. Top stevia dice:

    ciao grazie per le informazioni che mi date ma non so usare il pc bene non so se vi arriva questa domanda conoscete la stevia? ciao chiara

  11. Top Deborah & Mauro dice:

    Si Chiara, la conosciamo benissimo. In Italia può essere coltivata ma non commercializzata, io l’ho portata a casa dall’America tanti anni fa

Lascia un commento




Il tuo commento:

dippiù?