Alga Klamath e le sue proprietà naturali
Alga Klamath cresce nell’omonimo lago incontaminato situato in Oregon ed è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica.
Alga Klamath oltre 100 nutrienti
Essa contiene oltre 100 nutrienti essenziali per la salute e soprattutto completamente assimilabili, nonché numerose molecole nutriceutiche dotate di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e psicoenergizzanti.
Abbiamo scelto l’alga Klamath che, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene inalterati i suoi nutrienti (14 vitamine, 60 minerali, 20 aminoacidi, acidi grassi Omega 3) e molecole nutriceutiche (AFA-ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc), ma ne migliora a tal punto la concentrazione da ottenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, cioè in quantità tali da coprirne in maniera significativa il fabbisogno giornaliero.
Uno studio specifico ha dimostrato che i caroteni della Klamath si trasformano efficacemente in vitamina A, aumentando la concentrazione del retinolo medio nel plasma del 60% in 3 mesi.
Un altro studio ha dimostrato la capacità della Klamath Super di fornire vitamina B12 assimilabile e di ridurre i livelli di omocisteina, aminoacido tossico coinvolto in un ampio spettro di patologie. Klamath Super è oggi la più elevata fonte di vitamine del gruppo B ed in una forma altamente assimilabile.
Per quanto riguarda i minerali, l’alga Klamath è un’ottima fonte di ferro organico, di vanadio organico (essenziale per il corretto metabolismo glicemico), di magnesio organico (essenziale per quasi tutte le reazioni enzimatiche nell’organismo), di fluoro organico (che, a differenza di quello inorganico altamente tossico, è essenziale per la salute di ossa e denti) e di iodio organico (in quantità utili, ma non eccessive da creare scompensi). La definizione “organico” è dovuta all’assimilazione dei minerali, cosa che non accade con quelli inorganici utilizzati negli integratori di sintesi.
Lo spettro di minerali organici dell’alga Klamath è talmente ampio da comprendere anche tutti gli oligoelementi , per gran parte dei quali non è stato stabilito un LARN, ma che sono importantissimi per la salute.
A tutto questo si aggiungono: una buona dotazione di acidi grassi Omega 3, lo spettro completo degli aminoacidi in proporzioni bilanciate ed una concentrazione davvero unica di molecole nutriceutiche, antiossidanti, antinfiammatorie, psicoenergizzanti e neuroprotettive.
Studi hanno dimostrato la capacità della Klamath di produrre effetti benefici sul sistema immunitario, sulla ossidazione delle cellule umane in vivo, sulle problematiche infiammatorie e sul sistema nervoso.
Salute in Erba ti consiglia
le alghe possono essere usate in chi soffre di ipertensione ‘?
Si, la Klamath porta a migliorare l’ipertensione. Ciao.
può essere usata in caso di ipertiroidismo?
Lo iodio contenuto nella Klamath non è eccessivo e non dovrebbe portare scompensi, ma è meglio che senti uno specialista