Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Alimentazione naturale » Alga Spirulina e l’importanza nella nostra alimentazione

Alga Spirulina e l’importanza nella nostra alimentazione

22 Marzo 2022
Alga Spirulina e le sue proprietà

Indice dei contenuti:

L’Alga Spirulina è un alimento ricchissimo di proprietà, versatile e sorprendentemente benefica.

È un’alga microscopica che cresce in acqua dolce ed ha origini antichissime. Nonostante rientri nella classe delle alghe azzurre, la spirulina è di colore verde scuro e il suo nome deriva invece dalla sua forma che ricorda una spirale.

Scientificamente chiamata Arthrospira platensis, è nota sin dall’antichità ai popoli delle regioni tropicali, come eccellente integratore alimentare naturale con molteplici utilizzi e ambiti di applicazione.

Che cos’è l’Alga Spirulina

La Spirulina è una varietà di alga di acqua dolce simile ad alghe come dulse, kelp, nori, kombu, arame, wakame, e chlorella.

Tuttavia, rispetto alle altre alghe, la spirulina ha dimostrato di essere più facilmente digeribile con una maggiore biodisponibilità dei nutrienti e che contiene fino al 70 per cento di proteine vegetali ​​in peso e aminoacidi essenziali.

La Spirulina è conosciuta nel mondo del naturale per essere un’alga dalle proprietà energizzanti, tonificanti ed una fonte ricchissima di proteine vegetali. Contiene anche acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6 che contrastano i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi.

Altri nutrienti presenti sono i carboidrati ed i sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

L’alga spirulina contiene altri fitonutrienti importanti:

  • Carotenoidi
  • Gli acidi grassi essenziali, tra cui l’acido-gamma-linoleico (GLA), per il cuore e la salute delle articolazioni
  • Vitamina B12
  • Minerali come ferro, magnesio, calcio, selenio e zinco
  • Sulfolipidi e l’enzima antiossidante superossido dismutasi (SOD) che sono tutti in una forma biodisponibile

Alga Spirulina, le proprietà cosmetiche per la bellezza

La Spirulina rende la pelle luminosa, idratata perciò è ideale per pelle secca, sensibile, spenta e per i trattamenti anti-invecchiamento: la sua l’azione antiossidante ed elasticizzante rallenta l’invecchiamento delle cellule.

È anche ottima per capelli sfibrati e indeboliti per l’azione rigenerante delle vitamine del gruppo B che conferiscono tono e lucentezza. In particolare, la vitamina B2 aiuta ad assorbire le sostanze grasse della cute.

Gli antiossidanti presenti nell’alga, invece, aiutano a combattere la forfora.

L’alga Spirulina è anche in grado di ostacolare gli inestetismi della cellulite grazie alle sue proprietà drenanti, disintossicanti e vasodilatatrici.

Alga Spirulina per lo Sport e per la Dieta

L’alga Spirulina riduce il senso di fame ed è ottima per chi vuole iniziare una dieta a base di proteine ad alta digeribilità – grazie alla sua funzione di acceleratore metabolico. Efficace integratore naturale di vitamine e sali minerali, risulta ottimale per chi fa sport o conduce stili di vita molto attivi.

Effetti curativi e benefici della Spirulina

L’alga Spirulina favorisce il miglioramento delle funzioni cognitive, in particolare la memoria e la capacità di concentrazione. Ma è utile anche in caso di:

  • Gravidanza e allattamento: nel passato l’alga Spirulina veniva utilizzata dalle donne incinta perché ricchissima di calcio.
  • Osteoporosi: efficace anche in questo caso per l’altissimo contenuto di calcio.
  • Mestruazioni: le vitamine A ed E aiutano a regolarizzare il funzionamento delle ovaie e riducono i dolori premestruali, il ferro invece previene la spossatezza e l’anemia.
  • Malattie cardiovascolari: la presenza di acidi grassi essenziali riduce il colesterolo “cattivo” che ostruisce i vasi sanguigni, e rinforzano il tessuto dei vasi sanguigni.

La ricerca suggerisce l’alga spirulina per i potenziali benefici per il corpo, tra cui:

  • Favorisce la crescita ottimale della flora intestinale
  • Sostiene la digestione ottimale
  • Contribuisce a mantenere i normali livelli di pressione arteriosa che sono già all’interno del range di normalità
  • Contribuisce a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue che sono già all’interno del range di normalità
  • Favorisce la disintossicazione da metalli pesanti
  • Favorisce una attività cardiovascolare ottimale
  • Sostiene la normale attività del sistema immunitario e la risposta immunitaria
  • Frena la fame e dona una sensazione di maggiore energia

Spirulina e Ficocianina

La spirulina è particolarmente riconosciuta tra gli scienziati per il suo contenuto di ficocianina, il fitopigmento che dà alla spirulina la sua tinta naturale bluastra e che costituisce fino al 17% del peso totale dell’alga.

Gli studi dimostrano che la ficocianina può avere molteplici benefici per la salute, incluso il supporto al cervello e salute del cuore, la protezione contro lo stress ossidativo, e la promozione di un sano sistema immunitario.

Inoltre, la ficocianina può svolgere un ruolo importante nella rigenerazione delle cellule staminali, soprattutto nel midollo osseo e nelle cellule del sangue . La ficocianina supporta la creazione di globuli rossi che ossigenano il corpo e i globuli bianchi del sangue che compongono il sistema immunitario cellulare.

Alga Spirulina e controindicazioni

L’alga Spirulina non presenta particolari controindicazioni. Attenzione però, essa è cianobatterio e tende a produrre delle tossine chiamate microcistine dannose per il nostro organismo, ma questo non si verifica se l’alga è pura e coltivata in modo biologico certificato.

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.