Le Proprietà delle Foglie di Olivo e i prodotti per il benessere
Indice dei contenuti:
- Le proprietà benefiche della pianta e delle foglie di Olivo
- Foglie di Olivo: benefici
- Le componenti benefiche e i principi attivi
- Perchè masticare foglie di Olivo?
- I principali prodotti con foglie di Olivo
- Foglie di Olivo: controindicazioni
Olivo nome botanico Olea europaea, indubbiamente uno dei simboli di tutta la costa che si affaccia sul mediterraneo e che rappresenta il simbolo delle civiltà mediterranee.
Sebbene l’immagine molto popolare di colline dominate da questi alberi generosi e la produzione di olio extravergine rimandi alle regioni italiane, la pianta ha origini asiatiche. L’albero presenta foglie perenni, cioè non cadono in inverno, e si riconoscono per il colore verde brillante e coriaceo della parte superiore, mentre nella parte inferiore spiccano i riflessi argentei. I piccolissimi fiori bianchi danno poi origine al frutto.
Dell’olivo si può sfruttare tutta la pianta, ma sono in special modo le foglie che si utilizzano negli integratori alimentari naturali grazie alle loro numerose proprietà (e sono veramente molte).
Le proprietà benefiche della pianta e delle foglie d’olivo
La pianta dell’olivo, e le sue foglie, vengono altamente considerate anche per le numerose proprietà farmacologiche. Studi risalenti già al diciannovesimo secolo hanno dimostrato l’efficacia della pianta dell’olivo come
- anti-ipertensivo
- antinfiammatorio
- regolatore glicemico
- regolatore del colesterolo,
- antiossidante per eccellenza.
Foglie di olivo: benefici
I campi di applicazione che consentono di sfruttare i benefici delle foglie d’olivo sono numerosissimi:
- Azione ipotensiva, le foglie d’olivo per abbassare la pressione: utilissima per chi soffre di ipertensione Per le sue proprietà ipotensive è usato per combattere l’ipertensione conseguente agli stati arteriosclerotici delle persone anziane.
- Azione cardiotonica: l’estratto di foglie d’olivo, grazie agli antiossidanti presenti nell’olivo, svolge un’azione cardiotonica, regolarizzando i battiti cardiaci.
- Azione contro la glicemia: utile nelle forme di diabete grazie all’Oleuropeina e all’acido Elenolico che ha un effetto antidiabetico, riduce il glucosio ematico, abbassa i livelli d’insulina e migliora la tolleranza al glucosio.
- Azione contro il colesterolo: abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono). Ecco perché l’uso delle foglie d’olivo rientra tra i rimedi naturali contro il colesterolo alto.
- Azione astringente: data dalla presenza di tannini, che è utile per la coagulazione dei capillari, dermatiti, eritemi, infiammazioni dell’alto tratto digestivo, diarrea a seguito di infiammazioni gastrointestinali, lesioni aperte, o emorroidi.
- Azione febbrifuga: le foglie di olivo sono conosciute anche nell’antichità per le sue proprietà febbrifughe.
- Azione dimagrante: una ricerca dell’University of Southern Queensland (Australia), diretta dalla professoressa Lindsay Brown e pubblicata dal “Journal of Nutrition” ha evidenziato come il legame tra antinfiammatori (come le foglie di olivo) e la perdita di peso è un fatto che non tutti conoscono, tuttavia, i risultati ottenuti con le foglie d’olivo hanno sortito effetti nettamente superiori alle aspettative. Le foglie di olivo rientrano quindi tra i rimedi naturali per dimagrire: nemiche naturali dell’obesità, aiutano nella diminuzione del peso e possono essere usate per ridurre il grasso addominale.
- Azione antinfiammatoria: le foglie favoriscono la cicatrizzazione, proteggono e tonificano i vasi capillari, leniscono le emorroidi. Grazie a questa azione l’uso delle foglie d’olivo per la prostata riduce il rischio di infiammazione contrastando l’ipertrofia prostatica.
- Azione diuretica: è utile nella gotta, nei reumatismi, e nell’obesità.
- Azione energizzante: l’estratto di foglie di olivo conferisce un senso di benessere generale, energia e resistenza alla fatica, utile in caso di stanchezza, astenia e sonnolenza. È utilizzato con successo anche in caso di sindrome da Fatica Cronica, spesso associata a disfunzioni del sistema immunitario.
- Azione depurativa: le foglie di olivo svolgono un’azione disintossicante generale mirata soprattutto all’eccesso di acidi urici, grassi e zuccheri nel sangue. Inoltre depura il fegato ed è un rimedio naturale per la salute delle vie urinarie
- Azione anticellulite: l’estratto di foglie di olivo elimina in pochi giorni le scorie che provocano oppure peggiorano la “buccia d’arancia” e smuovono il grasso nei punti critici. Ad effetto drenante e rassodante, le foglie di olivo si accostano bene ai rimedi naturali per la cellulite.
- Azione sull’attività mentale: attraverso l’inibizione dell’enzima responsabile della degradazione di dopamina, serotonina e adrenalina, ne stimola le attività e di conseguenza si ottiene un miglioramento delle attività metaboliche intellettuali (effetto antidepressivo, miglior capacità mnemonica e aiuto per la concentrazione).
- Azione antimicotica, antibatterica ed antivirale: attribuibili all’oleuropeina all’acido elenolico che si sono dimostrati molto potenti contro funghi, batteri, virus e retrovirus.
- Azione di prevenzione dei tumori: le analisi epidemiologiche hanno mostrato un benefico effetto dell’estratto di foglie d’olivo nella prevenzione dei tumori. Un recente studio dimostra che queste proprietà sono dovute alla frazione fenolica, capace di inibire le fasi d’iniziazione e promozione delle patologie neoplastiche. Previene le malattie degenerative, in particolare il tumore al seno.
- Azione antiradicali e antiossidante: l’olivo contrasta bene anche i danni causati dai radicali liberi alle cellule (fenomeno chiamato perossidazione lipidica).
Le foglie di Ulivo hanno numerosissime proprietà benefiche, regolano la pressione arteriosa, fanno bene per la cellulite, hanno azione antiossidante.
Le componenti benefiche e i principi attivi delle foglie di Olivo
Le foglie contengono ben cinque principi attivi che danno seguito ai moltissimi benefici:
- Oleuropeina: è il principio attivo di spicco delle foglie di Olivo e la sua peculiarità è l’azione antiossidante più alta delle vitamina C e addirittura della Vitamina E.
- Idrossitirosolo: polifenolo naturale anch’esso con una fortissima azione antiossidante, che è capace di attivare la formazione del glutatione, un forte agente antiossidante prodotto dalle stesse cellule del nostro organismo. Questo rallentamento dei processi di ossidazione possono inibire malattie degenerative e dell’invecchiamento come artrosi, malattie cardiovascolari, arterosclerosi, demenza.
- Tirosolo: ha un’azione regolatrice sul peso corporeo, con un effetto dimagrante in caso di sovrappeso e obesità, questo grazie alla stimolazione di enzimi cellulari che accelerano la mobilizzazione dei grassi dai tessuti di deposito, trasformandoli in lipidi di facile eliminazione, con produzione di energia e riducendo il desiderio compulsivo di cibo. Migliora le attività metaboliche degli organi principali (fegato, muscoli, cuore), sostiene le funzioni mentali, svolgendo un’azione antistress e antidepressiva. Riduce l’affaticamento intellettivo, produce un miglioramento della memoria, dell’attenzione, della concentrazione e delle prestazioni intellettuali in generale.
- Acido Elenolico: è un altro antiossidante che migliora la circolazione del sangue.
- Rutina o vitamina P: svolge una forte azione antiossidante che aiuta a combattere patologie infettive dalle più semplici alle infezioni virali più importanti. Ha un notevole effetto benefico sulla microcircolazione (protegge dalla rottura dei capillari), rende il sangue più fluido inibendo gli effetti dannosi dell’obesità, del colesterolo e della glicemia elevata. Agisce inoltre sulla circolazione linfatica degli arti inferiori prevenendone il ristagno di liquidi. Ha inoltre proprietà antistaminica.
Perché masticare foglie d’olivo?
Dalle passate usanze e tradizioni si possono ricavare molteplici risposte e conferme a ciò che la scienza ha poi dimostrato nel corso degli ultimi decenni.
Gli antichi, ad esempio, masticavano le foglie di olivo per abbassare la febbre e preparavano decotti che servivano anche da disinfettante/sterilizzante.
I contadini di un tempo avevano l’abitudine di masticare alcune foglie d’olivo, ritenendole (giustamente) una protezione dai malanni e che donava energia per affrontare il duro lavoro nei campi.
L’albero dell’olivo ha sempre accompagnato la storia dell’uomo, e sono noti i molteplici utilizzi di questa pianta, di cui non veniva buttata via nessuna parte; con le frasche e le potature si riscaldavano gli ambienti, con i noccioli delle olive venivano fatti materassi e cuscini – tra l’altro di recente prodotti da molte aziende e che apportano benefici alla cervicale – e infine, con la parte residua dell’olio d’oliva, venivano alimentate le lampade.
Oggi come allora, le foglie d’olivo, se assunte con regolarità, possono offrire molteplici benefici, anche attraverso la masticazione di esse. Infatti le foglie contengono sostanze antibatteriche, antivirali e detossinanti; inoltre sono in grado di stimolare le difese immunitarie in modo totalmente naturale e praticamente senza controindicazioni. La masticazione di foglie d’olivo può proteggere il corpo da funghi, virus e batteri, grazie ad un elemento molto potente che è l’acido elenolico; gli eicosanoidi invece, aiutano nella regolazione delle funzioni dell’apparato renale, cardio-circolatorio e del rinnovo cellulare.
Non sempre però è possibile o piacevole masticare foglie d’olivo, ecco perché esistono diversi tipi di prodotti realizzati per poter apportare tutti i benefici all’organismo in maniera assolutamente bilanciata e naturale.
I principali prodotti con foglie di olivo
Il metodo migliore per beneficiare delle molteplici proprietà delle foglie d’olivo è l’infuso, ma esistono anche integratori in capsule, tisane, polveri e tinture a base di questo prezioso elemento della natura, da utilizzare per ovviare a molteplici stati di salute.
In casa è possibile preparare un decotto di foglie d’olivo in modo semplice: sono sufficienti poche foglie in un pentolino d’acqua, che vanno poi lasciate sobbollire per qualche minuto. Il liquido così ottenuto va filtrato in un’infusiera, e il decotto è pronto per essere bevuto. Pur nella sua semplicità, però, l’azione di preparare un infuso casalingo si può rivelare controproducente se non addirittura pericolosa, soprattutto se non si è esperti: ad esempio, sebbene le foglie d’olivo siano utilizzate come potente anti ipertensivo, se non bene utilizzate rischiano di far letteralmente crollare la pressione, con il rischio quindi di malori e inconvenienti di varia entità.
Lo stesso discorso vale per chi soffre di diabete: se da una parte è vero che le foglie d’olivo abbassano la glicemia, è necessario prestare attenzione alle dosi di assunzione di decotti e infusi, per non rischiare anche in questo caso un crollo eccessivo dei valori.
Fortunatamente esistono prodotti naturali e formulati con la corretta quantità di sostanze benefiche e principi attivi, come ad esempio l’Infuso di Foglie d’Ulivo Foglie di Toscana, che permettono di assumere la giusta dose delle proprietà terapeutiche della pianta.
L’infuso delle foglie d’olivo si rivela perfetto anche per chi soffre di stanchezza alle gambe, magari perché svolge un lavoro in piedi per molte ore al giorno, ma anche per chi ha una predisposizione alle vene varicose o alla fragilità capillare.
L’infuso di foglie d’olivo è estremamente efficace, infatti, anche per la circolazione sanguigna: contiene grandi quantità di idrossitirosolo, una molecola naturale considerata un vero e proprio farmaco che rallenta l’invecchiamento dei tessuti ed in particolare dei tessuti cardio vascolari: cuore, coronarie, arterie, vene e capillari.
L’infuso di foglie d’olivo contiene anche acido elenolico, una molecola che facilita la circolazione; infine, contiene rutina, una sostanza più potente della Vitamina C e alla Vitamina E, che promuove la salute cardiovascolare, l’azione antiossidante e rigenera, protegge e rinforza anche i capillari e ripristina l’elasticità delle vene. Il sangue diviene più fluido, e si previene in questo modo la formazione di trombi. I risultati non sono solamente quelli di una sensazione di leggerezza e benessere diffuso ma anche quelli di protezione profonda di varie tipologie di apparato.
Le foglie d’olivo hanno anche una potente azione drenante, ecco perché si utilizzano integratori, come olivo in capsule di Natur Farma, da assumere facilmente e che permettono di apportare numerosi benefici, come ad esempio la regolazione del colesterolo e della pressione, nonché per contrastare il fastidioso effetto “a buccia d’arancia” dovuto alla cellulite e alla ritenzione idrica.
Vi sono poi prodotti come Olivo Gemmoderivato, Macerato Glicerinato da pianta fresca, che si rivelano utili nella prevenzione e nel trattamento di arteriosclerosi, grazie alla speciale formulazione naturale creata con getti freschi di Olivo.
Foglie di olivo: controindicazioni
Le foglie d’olivo sono naturali ed edibili, ed i prodotti realizzati dalle aziende specializzate sono ovviamente certificati e sicuri nella loro formulazione. Tutti i prodotti di origine naturale non presentano nella quasi totalità dei casi nessuna controindicazione, salvo eventuali e soggettive ipersensibilità già accertate verso uno qualunque dei componenti.
Le tisane, gli infusi e le compresse a base di foglia d’olivo sono generalmente sconsigliate in gravidanza e durante l’allattamento, ed anche in quei soggetti che soffrono di colelitiasi, poiché rischiano l’insorgere di coliche biliari.
Come accennato poco sopra inoltre, un utilizzo errato dell’infuso di foglie d’olivo può portare a disagi in chi soffre di pressione alta o di diabete, a causa di momentanei scompensi dei valori. Sono comunque effetti non gravi e non dannosi, e rari nella manifestazione.
Salute in Erba ti consiglia
Molto interessante, non sapevo di queste proprietà multiple. Da provare subito. Grazie
Grazie a te Barbara. L’infuso di foglie di Ulivo è totalmente biologico e Toscano. A presto.
E molto interessante, però spiegate per favore come possiamo prendere olio di foglie di oliva, grazie
Grazie Nana. Le foglie non danno l’olio, riformula la domanda.