Acerola il super frutto ricco di Vitamina C
Indice dei contenuti:
- Cos’è l’Acerola?
- Quali sono i benefici per la salute dell’Acerola?
- Qual’è il contenuto di Vitamina C dell’Acerola?
- Quali sono i modi migliori per consumare l’Acerola?
- Acerola e controindicazioni
Cos’è l’Acerola ?
L’Acerola è un frutto tropicale che cresce principalmente in America Latina, nelle isole caraibiche e in Asia. Può essere consumata fresca o in forma di succo, polvere, estratto o supplemento alimentare. In alcuni paesi è anche utilizzata per preparare marmellate, gelatine e dolci.
Quali sono i benefici per la salute dell’Acerola?
L’acerola è un frutto ricco di vitamine, in particolare vitamina C, e di antiossidanti.
La vitamina C contribuisce al sistema immunitario, al mantenimento di pelle, ossa e denti sani, e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Gli antiossidanti presenti possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Questo frutto rosso contiene anche vitamina A, vitamina B, vitamina E, ferro, calcio e minerali, che sono tutti importanti per la salute.
Inoltre l’acerola ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che potrebbero aiutare a prevenire le malattie croniche come le malattie cardiache e il cancro.
In ultimo, ma non meno importante, è anche una fonte di fibra alimentare, che può aiutare a mantenere il sistema digerente in salute.
Acerola in capsule è un prodotto perfetto per la stagione invernale, un integratore alimentare ricco di Vitamina C.
Qual è il contenuto di vitamina C nell’Acerola?
Il contenuto di vitamina C nell’acerola è molto alto.
La quantità esatta può variare a seconda delle condizioni di coltivazione, del periodo di raccolta e della varietà dell’acerola, ma in generale si stima che un’acerola contenga tra i 2.500 e i 4.500 mg di vitamina C per 100 grammi di frutto. Questo è molto più alto rispetto alla maggior parte degli altri frutti e verdure, tra cui agrumi come arance e limoni, che contengono in media tra i 30 e i 50 mg di vitamina C per 100 grammi.
L’acerola è quindi considerata una delle fonti alimentari più ricche di vitamina C.
Inoltre essendo un frutto fresco i valori nutrizionali possono variare in base alle condizioni di conservazione, per cui valori simili possono essere dati solo con un analisi specifica del frutto in questione.
Quali sono i modi migliori per consumare l’Acerola?
- Fresca: L’acerola è deliziosa quando viene mangiata fresca. Può essere gustata come frutto intero, tagliata a metà o in quarti, o anche sbucciata e mangiata come una bacca.
- Succo: può essere utilizzata per produrre succo di frutta, che può essere bevuto fresco o congelato per un uso futuro. Il succo di acerola può essere mescolato con altri frutti o verdure per creare una bevanda nutriente e gustosa.
- Congelata: può essere congelata intera o tagliata a pezzetti e utilizzare successivamente per la preparazione di marmellate, succhi, gelati, smoothie, sorbetti, sciroppi e molti altri prodotti alimentari.
- Integratori: può essere trovata anche in forma di integratori come capsule o compresse, che possono essere utilizzati per integrare la quantità di vitamina C nella propria dieta.
- In cucina: può essere utilizzata anche in cucina per preparare marmellate, succhi, gelati, smoothie, sorbetti, sciroppi e molti altri prodotti alimentari. Inoltre l’acerola può essere utilizzata come ingrediente per salse, condimenti, dessert, frullati e molte altre preparazioni culinarie.
E’ importante sottolineare che il frutto fresco va consumato subito dopo l’acquisto o comunque entro poco tempo perché ha una breve durata e matura velocemente.
Acerola: ci sono controindicazioni?
In generale, l’acerola è considerata sicura per la maggior parte delle persone quando consumata come frutto fresco o in piccole quantità come succo o estratto. Tuttavia, alcune persone possono essere allergiche al frutto e dovrebbero evitare di consumarlo.
Inoltre, coniene elevate quantità di vitamina C, che in alte dosi può causare effetti collaterali come diarrea, nausea e mal di stomaco. Per questo motivo, si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata di vitamina C, che varia a seconda dell’età e del sesso.
In caso di gravidanza, è sempre meglio consultare un medico prima di consumare l’acerola o qualsiasi supplemento alimentare che ne contiene l’estratto.
Inoltre, se si prendono farmaci per la pressione alta o anticoagulanti, è necessario chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere supplementi di acerola, poiché la vitamina C può influire sull’efficacia di questi farmaci.
Salute in Erba ti consiglia