I tuoi capelli dicono come stai
Lo sapevi che i tuoi capelli manifestano con precisione il tuo stato di salute?
Normalmente si pensa che per mantenere i capelli belli, luminosi e corposi si debba scegliere lo shampoo giusto se abbiamo capelli grassi, secchi, colorati, con forfora ecc. ed è vero, ma è anche importante mantenere una dieta corretta ricca di sali minerali e vitamine e quantomeno priva di grassi e conservanti, così come una vita stressata, lo smog cittadino o la nicotina producono un forte impatto sulla tua chioma.
Ma la funzione importante dei capelli è che fanno da “spia” sul nostro organismo e ci dicono se siamo in piena forma o stiamo abusando un po’ troppo del nostro corpo. Se appaiono sfibrati, deboli, opachi, con tendenza alla forfora o più grassi del solito, non è colpa dello shampoo sbagliato, ma ci potrebbero essere affaticamenti a livello del fegato, dell’apparato digerente o nei reni.
Naturalmente la natura ci viene in aiuto in entrambe le situazioni.
Ecco come trattare i capelli dall’esterno.
Per il trattamento dei capelli si possono usare degli oli essenziali adatti a te;
la base dello shampoo è sempre uguale, o compri uno shampoo in commercio il più neutro e naturale possibile oppure fai bollire 1 litro di acqua minerale naturale aggiungendo 100g di scaglie di sapone , ideale quello di Aleppo e mescolare fino a che esso non si sia disciolto.
- Per capelli secchi puoi usare geranio, lavanda, sandalo, rosmarino;
- per i capelli grassi puoi usare eucalipto, cipresso, lavanda, limone, rosmarino, salvia, timo;
- per i capelli fragili quelli più indicati sono camomilla, lavanda, prezzemolo, salvia, sandalo, timo;
- se hai la forfora invece usa cipresso, timo, eucalipto, limone, rosmarino, salvia.
Naturalmente puoi usare uno o più di questi oli mettendone da un minimo di 10 ad un massimo di 20 goccie in totale.
Un minerale molto importante per il riequilibrio del cuoio capelluto è il Ghassoul argilla saponifera del Marocco, che ha la straordinaria proprietà fortificante e che si adatta ad ogni tipo di capello, sgrassando senza impoverire né seccare, regolando oltrettutto la secrezione del sebo dando quindi alla chioma un aspetto brillante e setoso.
Salute in Erba ti consiglia
Notizia ghiotta…i miei capelli, lunghissimissimi come nella foto che hai postato quando ero ragazzina, ora sono mostruosi!!!
Prova ad applicare i consigli del post, poi facci sapere.