Il perfetto integratore di Ferro
Integratore di ferro.
Il ferro è un elemento indispensabile per tutti. Il ferro è particolarmente importante per la nostra efficienza: essendo un costituente primario dei globuli rossi, l’emoglobina, esso si occupa del trasporto di ossigeno nel corpo ed è coinvolto nell’incremento dell’energia e nella crescita cellulare.
Eppure il 20% della popolazione mondiale è carente di ferro pur essendo contenuto praticamente in tutti gli alimenti, ma in piccole quantità e spesso nella forma meno biodisponibile.
Vi sono molti soggetti che possono avere carenze di ferro
- Donne nel periodo fertile: mestruazioni abbondanti possono incrementare il fabbisogno di ferro ben oltre i 14 mg al giorno (RDA giornaliera)
- Donne in gravidanza e dopo il parto: è provato che il fabbisogno di ferro può raddoppiare durante la seconda e la terza parte della gravidanza. Questo spiega il perchè di tante mamme che si sentono stanche durante la maternità. Dopo il parto è vitale integrare il ferro per aiutare la produzione di latte.
- Adolescenti: sia per gli sbalzi della crescita, sia per un’alimentazione povera (vedi fast-food), gli adolescenti sono ad alto rischio di carenze nutrizionali.
- Vegetariani: l’eliminazione della carne può provocare improvvisamente problemi di carenza di ferro, poichè il ferro contenuto nella carne rossa viene ben assimilato dal corpo.
- Sportivi: chi fa sport può avere bisogno del 25% in più di chi non pratica attività sportiva. Questo è attribuito all’aumento della sudorazione e ad un forte rinnovamento dei globuli rossi, che sono di vitale importanza per ottimizzare il trasporto dell’ossigeno e di conseguenza importanti per raggiungere le migliori performance.
- Persone anziane: la capacità di assorbire il ferro diminuisce con l’età. Questo può essere associato alla diminuzione dell’appetito e quindi un minor apporto di ferro rispetto alle quantità ottimali. Con l’indebolimento del sistema immunitario, causato dall’età avanzata, aumenta la predisposizione alle infezioni. E’ quindi importante mantenere buoni livelli di ferro.
Tra i sintomi della carenza di ferro troviamo:
- fatica
- poca concentrazione
- mal di testa
- perdita dell’appetito
- nervosismo
- respiro corto
- predisposizione alle infezioni.
Come si sa, molti presunti “integratori naturali di ferro”, sono una miscela di prodotti naturali e sali di ferro, come il ferro solfato o il ferro gluconato.
Su Salute in Erba si trovano integratori di Ferro naturali, quali:
- Ferro Colloidale, perfetto integratore che agisce già dalle ghiandole salivari e senza controindicazioni
- Ferro & Vit: a base di Lipofer®, Acido folico e Vitamine, ideale per le carenze da Ferro.
- Alga Spirulina in capsule vegetali fonte di Ferro, vitamine e minerali. Svolge un’azione di sostegno e ricostituente.
Salute in Erba ti consiglia
Buongiorno,
Avrei un quesito da porre: Ho iniziato a praticare da poco esercizio fisico per perdere qualche chilo, vado a correre circa 2 o 3 volte alla settimana, 6-8 km per sessione. Gli amici con cui ho iniziato mi hanno consigliato di assumere degli integratori, visto che mi sento sempre stanca dopo l’esercizio fisico.
Ho comprato questi: dottorbianchi.it/named-sport-bcaa-advanced-300-compresse.html Secondo voi possono andare bene da assumere ovvimente seguendo anche una sana e variegata alimentazione? Quante compresse dovrei assumnere giornalmente? C’è qualche controindicazione? non credo, essendo un prodotto naturale.
Grazie francy
Ciao Francesca. Dato che noi non vendiamo questo articolo, non saprei cosa rispondere, perchè non chiedi dove lo hai comperato?