Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Bellezza naturale » Oli Vegetali – Uso Alimentare e Cosmetico

Oli Vegetali – Uso Alimentare e Cosmetico

27 Aprile 2021
oli vegetali uso alimentare e cosmetico

Indice dei contenuti:

Cos’è l’olio vegetale

L’olio vegetale è un estratto formato da un complesso di lipidi e acidi estratto da semi e fiori di varie piante. I suoi componenti possono avere differenti gradi di saturazione e ossidazione, e presentarsi in forme solitamente liquide a temperatura ambiente, oppure più o meno addensato. In questo caso di sito si parla di burro vegetale.

Gli oli vegetali

Gli oli vegetali più diffusi in alimentazione e cosmetica sono quello d’oliva, di mandorle dolci, di riso e di vinaccioli. In realtà la gamma di oli vegetali utilizzati è enorme e comprende anche estratti di palma, melograno, semi di lino e di rosa. L’olio di cocco è uno dei più famosi in cosmetica, insieme a quello di jojoba.

Tipi di oli vegetali

L’olio vegetale può essere adatto sia alla cosmetica che per l’alimentazione anche se molti prodotti hanno un sapore poco gradevole al palato. Si distinguono per la composizione e l’origine. Quelli di qualità alta sono formati da acidi grassi mono e poli insaturi, che significa che possono combinarsi con i radicali liberi presenti nell’organismo, facilitandone la rimozione.

Oli vegetali cosmetici

Gli oli vegetali cosmetici si utilizzano per via esterna, come impacco, per esempio per ridonare lucentezza alla chioma oppure per ristrutturare pelle e capelli, grazie alle vitamine e alle altre sostanze presenti, oppure come mezzo di soluzione per altri principi.

Per questo tipo di lavorazione a bassa temperatura e in tempi estesi, si mettono le piante a macerare nell’olio, per ottenere unguenti di vario tipo.

Oli vegetali alimentari

Gli oli vegetali alimentari, come quello di oliva, di semi o di riso si impiegano in tante ricette, con usi differenti a seconda di gusti e qualità.
L’utilizzo migliore è sempre quello a freddo come condimento, perché in questo modo i principi attivi e gli acidi grassi non subiscono alterazioni per via del calore, ma è possibile cuocere alimenti nell’olio, in varie maniere.
Si possono usare anche come ingrediente per amalgamare e donare consistenza ai piatti e per rendere migliore la cottura.

Oli vegetali per dolci

Molti oli vegetali si impiegano per i dolci in sostituzione del burro. Si tende a scegliere quelli con sapore neutro perché altrimenti potrebbe rendere sgradevole il gusto. Si va dall’olio di oliva a quello di riso e di semi, mentre a livello industriale si impiega l’olio di palma.

Oli vegetali purissimi

Gli Oli vegetali purissimi spremuti a freddo mantengono inalterate le proprietà benefiche dei semi delle piante da cui derivano.
Gli oli vegetali a nostra disposizione sono davvero numerosi ed ognuno ha le proprie caratteristiche benefiche.
Tra gli oli vegetali più preziosi sia per uso esterno sia per uso interno ne troviamo ben 19, in ordine alfabetico ma non per importanza:

OLIO DI ARGAN

L’Olio di Argan o marocchino è ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali.

Per l’alimentazione viene utilizzato come condimento a crudo e più di rado per la cottura per le sue proprietà nutritive e per il buon sapore.

In cosmetica si utilizza come idratante notturno, per l’esfoliazione e contro l’acne. Rende elastica la pelle contro le rughe di espressione. Grazie alla sua proprietà cicatrizzante si utilizza contro scottature e abrasioni e per i capelli. Utile per pelli secche, acneiche, come doposole e contro l’invecchiamento della pelle. L’Olio di Argan rigenera i capelli e li fortifica, garantendone la salute.

OLIO DI AVOCADO

L’Olio di Avocado proviene dal Sud America e viene utilizzato in cucina per un sapore piuttosto dolce che lo rende piacevole come ingrediente sia a freddo che per cucinare.

In cosmetica si utilizza per le sue proprietà rivitalizzanti e perché aiuta a idratare e nutrire in profondità alla pelle. È adatto per pelli sensibili e devitalizzate. Dona alla pelle il giusto nutrimento facendole riacquistare tono ed elasticità, previene e rallenta la formazione di rughe e rilassamenti cutanei. Utile anche come rimedio naturale contro dermatite e psoriasi.

OLIO DI BAOBAB

L’Olio di Baobab, di provenienza africana, in alimentazione è apprezzato per le proprietà nutritive, e favorisce il transito intestinale.

Si utilizza in cosmetica come reidratante emolliente per gli arrossamenti e delle irritazioni e per maschere per i capelli. Ottimo aiuto per dermatite e psoriasi, acne e micosi è altresì ancora più valido come antiossidante a contrastare la formazione delle rughe. Grazie all’effetto antiossidante e nutriente viene anche considerato un ottimo rimedio naturale per capelli e unghie.

OLIO DI BORRAGINE

L’ Olio di Borragine si estrae dai semi della pianta Borago officinalis. Contiene acidi grassi essenziali quali l’acido gamma-linolenico, l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico, in soldoni omega-6 ed omega-3.

Nutritivo se assunto come alimento per la pelle e le mucose, è utile in caso di alterazioni dei livelli dei grassi nel sangue, inoltre riveste un ruolo preventivo nei confronti dell’arteriosclerosi.
Si sono riscontrati effetti benefici sulla pressione sanguigna ed influenza positivamente le risposte anti-infiammatorie e immunitarie

Si è dimostrato utile anche nella sindrome premestruale per la presenza dell’acido gamma linolenico (GLA). In particolare, l’assunzione di GLA esercita benefici in caso di dolori al seno riducendo gonfiore e dolore.
Indicato anche per i disturbi tipici della menopausa, in alcuni casi di artrite reumatoide e in altre malattie infiammatorie e colite ulcerosa, proprio per il suo ruolo preminente a livello di cute e mucose.

Altre indicazioni possibili comprendono l’ostoporosi, le neuropatie diabetiche e l’ipertensione, grazie ad un effetto ipotensivante e vasodilatatore periferico.

OLIO DI CANAPA

Offre un valido aiuto in caso di eczema, herpes, acne, ragadi al seno e anali; ideale come doposole, dopobarba, post doccia, per massaggi anche sportivi.

Ottimo anche per problemi dermatiti, eccesso di sebo del cuoio capelluto e per capelli secchi e sfibrati. E’ un olio che viene immediatamente assorbito dalla pelle, non lasciandola unta e non ostruisce i pori. E’ ricco di omega 3 e omega 6.

OLIO DI COCCO

L’Olio di Cocco è considerato un superfood, utile per la perdita di peso e valido aiuto per disturbi gastro-intestinali. Ha una composizione di grassi saturi che lo rende sconsigliabile per chi ha problemi di colesterolo, se non abbinato a una dieta adeguata.

L’Olio di Cocco ha molteplici proprietà fornisce sollievo da problemi renali, malattie cardiache, ipertensione, diabete e contribuisce a migliorare notevolmente la qualità dentale e la resistenza ossea. Utile anche per alleviare lo stress e rinforzare il sistema immunitario.

L’olio di cocco puro per uso cosmetico è un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli, della pelle, come rimedio contro le scottature e le ulcere, e come antinfiammatorio locale. Buon vettore per vari principi attivi anche il suo utilizzo come olio da massaggio è molto diffuso.

OLIO DI CRUSCA DI RISO

L’Olio di crusca di riso è molto leggero e si utilizza comunemente in cucina sia a freddo che come ingrediente.

Per uso esterno si usa come ricostituente per la pelle, come olio da massaggio e come base per scrub e preparazioni come le creme solari all’olio di crusca di riso. Infatti questo olio è un ottimo cosmetico protettivo ed emolliente della pelle, e ha buone qualità di protezione contro i raggi solari. Si distingue per l’alto contenuto di Y-orizanolo.

OLIO DI GIRASOLE

L’Olio di Girasole è ricco di acidi grassi insaturi ed è quindi utile per la salute del cuore. Usato come integratore alimentare ha inoltre proprietà antiossidanti, riduce il colesterolo, contrasta le infiammazioni e dona energia.

In cosmesi si usa per contrastare l’invecchiamento della pelle e affinarne la grana, andando a levigare le rughe. Previene l’invecchiamento in caso di esposizione al sole.

OLIO DI IPERICO

L’Olio di Iperico in gocce viene impiegato ad uso alimentare per le sue proprietà antidepressive, in aggiunta a tisane e bevande.

In cosmesi si utilizza come lenitivo e antinfiammatorio per uso esterno, contro ustioni, bruciature e scottature solari oppure se ci sono abrasioni perché è un ottimo cicatrizzante. Le sue proprietà lenitive lo rendono indicato anche per chi ha le mani rovinate da tagli e arrossamenti.

OLIO DI KARITE’

L’Olio di karité puro si può utilizzare come ingrediente alimentare alla stesso modo dell’olio d’oliva.

In cosmesi si usa per trattare problemi cutanei come gli arrossamenti le ustioni di scottature, molte forme di dermatite ed eritema e in generale per contrastare la secchezza della pelle ed è un ottimo rimedio le smagliature. Le sue note capacità protettive, emollienti e antiossidanti lo rendono adatto ad ogni tipo di pelle, anche grassa o mista. L’Olio di Karitèè adatto inoltre ad essere utilizzato sul viso e sui capelli.

OLIO DI JOJOBA

L’Olio di Jojoba si può utilizzare a freddo, e nella preparazione di dolci biscotti perché ha un sapore neutro.

Per uso esterno si impiega come idratante per la pelle, protettivo e contro le irritazioni. E’ un rimedio efficace per trattare capelli sfibrati, secchi ma anche per la cute grassa e con tendenza alla forfora. Ottimo inoltre per corpo e viso.

OLIO DI MACASSAR

L’Olio di Macassar è conosciuto per dare volume e luminosità ai capelli aridi e disidratati. Si impiega comunemente per donare volume e luminosità ai capelli e per pelli irritate. Non viene utilizzato per l’alimentazione.

OLIO DI MANDORLE DOLCI

L’ Olio di Mandorle Dolci è un ottimo condimento da utilizzare in alimentazione sia freddo, come condimento, che per cucinare. Fa bene perché svolge un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.

Si utilizza in cosmesi come rigenerante, antiossidante e per favorire la dilatazione e la pulizia cutanea e dei pori, oltre che per ridonare fluidità alla chioma capelluta. Dona elasticità e morbidezza alla pelle ed ha effetti positivi nel trattamento delle smagliature. È ideale non solo per il corpo ma anche per i capelli o il viso.

OLIO DI MELAGRANA

L’Olio di Melagrana è apprezzato in alimentazione come condimento.

È un potente antiossidante in grado di combattere i segni dell’invecchiamento per le pelli mature. Inoltre si può utilizzare per alleviare gli effetti negativi dell’esposizione solare, contrastare i segni dell’invecchiamento e migliorare il tono cutaneo.

OLIO DI NEEM

L’ Olio di Neem si utilizza in cosmesi per uso esterno perché favorisce l’integrazione dei suoi componenti con il film idrolipidico ed è un ottimo emolliente, antinfiammatorio, antiparassitario, antisettico e antimicotico. L’Olio di Neem è rinomato come rimedio contro i pidocchi, per la prevenzione e la cura della pediculosi.

È ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei come psoriasi, herpes ecc. Valido aiuto contro l’acne perché disinfetta la pelle, proteggendola dai micro-organismi patogeni.

Non viene utilizzato a livello alimentare per via del suo sapore piuttosto sgradevole e forte che ricorda aglio e arachidi.

OLIO DI RICINO

L’Olio di Ricino dal punto di vista alimentare non è molto consigliabile per via delle sue spiccate proprietà lassative, anche se viene impiegato in alcuni casi nell’industria dolciaria.

Si utilizza in cosmesi per la sua affinità con la cheratina e la capacità di ridurre l’evaporazione cutanea. È un ottimo ristrutturante per capelli e unghie, usato per rendere le ciglia più forti, lunghe e folte. Può essere utilizzato anche sulle sopracciglia.

OLIO DI ROSA MOSQUETA

L’ Olio di rosa Mosquetasi impiega come rigenerante per le pelli stanche e sensibilizzate e per contrastare gli effetti dell’invecchiamento. È efficace nel trattamento di inestetismi causati da rughe, cicatrici, smagliature, macchie scure, danni da esposizione al sole. Viene utilizzato per contrastare la couperose e gli arrossamenti.

Non viene utilizzato a livello alimentare.

OLIO DI SEMI DI LINO

L’Olio di Semi di Lino viene utilizzato a livello alimentare come condimento a freddo e aiuta nel contrasto del colesterolo cattivo. Favorisce il metabolismo dei lipidi, rafforza il sistema immunitario, fortifica i capelli, migliora la vista, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, stimola il sistema nervoso. È adatto ad essere usato come condimento per un’alimentazione a base di carni bianche e di verdure, oppure assunto al mattino a digiuno.

In cosmesi si usa come anti-aging e per impacchi rivitalizzanti per il colle capelluto e per la pelle.

OLIO DI SEMI DI ZUCCA

L’Olio di Semi di Zucca è considerato utile per prevenire le infiammazioni della vescica e per incoraggiare il buon funzionamento dei reni. Si consiglia la sua assunzione tra gli integratori naturali in caso di caduta dei capelli e di unghie fragili. È ritenuto efficace per contrastare la stipsi.

Si può utilizzare a freddo in cucina come condimento e ha un sapore intenso vicino alle nocciole con una buona composizione di acidi grassi antiossidanti.

È un eccezionale vermifugo e per uso esterno è l’ideale per ridonare tonicità e morbidezza alla pelle del viso e dei capelli, favorendo l’idratazione e offrendo un’ottima protezione dalle irritazioni e dalle punture di zanzara.

OLIO DI SESAMO

L’ Olio di Sesamo si utilizza comunemente in cucina a freddo per il sapore decisamente gradevole. Può essere impiegato per contrastare il colesterolo alto e per rafforzare il sistema nervoso.

Come cosmetico è ottimo per i massaggi, per riattivare la circolazione e rigenerare la pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti ed emollienti. Ha proprietà antivirali e antibatteriche che favoriscono la riduzione di infezioni, come per esempio quelle fungine.

OLIO DI VINACCIOLI

L’Olio di Vinaccioli si può utilizzare come condimento a freddo e viene ricavato dai semi dell’uva ha un’ottima composizione di acidi grassi. Per uso interno aumenta il colesterolo buono e riduce il colesterolo cattivo, aiuta nel controllo dei trigliceridi, è utile nella prevenzione delle problematiche legate al cuore, rafforza il sistema immunitario, previene l’ipertensione e l’obesità.

In cosmetica contrasta gli effetti degli agenti atmosferici e dell’invecchiamento precoce. Inoltre è rassodante e astringente, un ottimo stimolante per la microcircolazione capillare. Ottimo rimedio contro la cellulite, cura le pelli infiammate e miste/grasse.

Dove comprare gli oli vegetali purissimi?Nel bio-shop Salute in Erba si trovano oli vegetali purissimi, dove la dicitura “Grado alimentare” prevede sia l’uso interno che l’uso cosmetico.

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

4 risposte a “Oli Vegetali – Uso Alimentare e Cosmetico”

  1. Descrizione molto esauriente che informa sulle proprietà di tanti oli sconosciuti alla maggior parte delle persone.

  2. Ci sono tanti oli, ma manca quello di noce comune, che da studi universitàri si nota che è un potente antibatterico e antivirale… Oltre ad avere le tipiche caratteristiche degli oli con tantissimi grassi polinsaturi 92% e ricchi di omega 3 e 6 cioè quelli in grado di aiutare tantissimo l’apparato cardiocircolatorio, ovviamente olio di noci alimentare estratto a freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.